Descrizione
Porsche 917/10K Jagermeister livery 1973 #7
La Porsche 917/10 al suo debutto, nel 1972, ha subito conquistato la Canadian-American Challenge Cup, meglio conosciuta come serie Can-Am, una gara molto seguita dal pubblico Nord americano e che ha avuto un grande successo in tutto il mondo . Anche se in un periodo piuttosto breve, parliamo di un periodo che va dal 1972 al 1973/75 (ufficialmente solo il 72, poi dal 73 solo team privati) la porche 917/10 ha avuta una vita molto intensa e vittoriosa.
La Porche 917/10, a suo tempo nata per distruggere la supremazia della McLaren, è molto aerodinamica grazie alla carrozzeria caratterizzata dal grosso alettone posteriore, fissato alle ali laterali grazie a due incastri e appoggiato a due supporti centrali, e dal muso a cucchiaio. I due parafanghi, anteriore e posteriore, sono piuttosto ampi e permettono alla carrozzeria di basculare senza interferire con la ruote.
L’abitacolo e linterno della carrozzeria sono realizzati in modo da non avere pezzi che potrebbero creare problemi al funzionamento della macchina e la carrozzeria è fissata al telaio con due viti. Per quanto riguarda la meccanica la Porche 917/10 è in linea con gli altri modelli NSR della stessa categoria e monta il motore Shark EVO 21,5 – 21.900 rpm fissato al sul supporto motore Sidewinder con due viti.
Il rapporto pignone/corona è 11/32, lassale anteriore è regolabile in altezza grazie alle viti a brugola e le boccole sono realizzate con una particolare lavorazione che gli permette di trattenere l’olio.
Informazioni tecniche:
- Categoria modello: Classic
- Anno di produzione: Luglio 2022
- Lunghezza: 134mm
- Larghezza: 65mm
- Passo assale posteriore centro pick up: 93mm
- Motore: King Evo 3 / 21.400 rpm
- Peso carrozzeria: 15.9g
- Trasmissione Sidewinder: 11:32
Ricambi configurazione standard:
- Telaio: NSR1613
- Pick Up: NSR4841
- Supporto motore: NSR1270
- Coppette supporto: NSR1205
- Viti coppette: NSR4833
- Magnete: NSR4828
- Bronzine: NSR4805
- Motore: NSR3041
- Viti motore: NSR4856
- Pignone: NSR6911A
- Corona: NSR6032
- Cavi motore: NSR4824
- Assale Anteriore e posteriore: NSR4801
- Cerchio posteriore: NSR5002
- Pneumatico posteriore: NSR5292
- Cerchio anteriore: NSR5001
- Pneumatico anteriore: NSR5238